domenica 3 dicembre 2017

cineforum "Campi Elisi 2000" - 46° stagione 2017/18

46 edizione del mitico cineforum "Campi Elisi 2000"
Per chi fosse interessato ricordo anche al pagina FB:


07/11/2017 Il condominio dei cuori infranti Samuel Benchetrit 99 min. 
Un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione. 

14/11/2017 Sole alto Dalibor Matanić 123 min. 
Racconto dell’amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba. Un amore si moltiplica per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi: stessi attori, ma coppie diverse. Il 1991 e l'ombra scura della guerra. Il 2001 e le cicatrici che devastano l'anima. Il 2011 e la possibile (impervia) rinascita. 

21/11/2017 The Lesson K. Grozeva, P. Valchanov 105 min. 
Nadia è una professoressa in una scuola media, ha una figlia piccola ed un mucchio di problemi. Quando la banca minaccia di pignoramento della casa, Nadia è costretta a ricorrere a misure drastiche per salvare la propria casa e ricominciare a vivere. 

28/11/2017 Janis Amy J. Berg 107 min. 
Documentario sulla vita della cantante statunitense Janis Joplin che persegue un tono realmente famigliare e intimo, garantendo al ritratto della star scomparsa il massimo rispetto e un briciolo di giustizia che andava fatta. 

05/12/2017 Truman – Un vero amico è per sempre Cesc Gay 108 min. 
Julián riceve la visita inaspettata di Tomás che non vede da tempo. Insieme a Truman, il fedelissimo e inseparabile cane di Julián, i due amici trascorreranno quattro giorni intensi e indimenticabili, nonostante la difficile situazione che Julián sta affrontando 

12/12/2017 Difret – Il coraggio di cambiare Zeresenay Mehari 99 min. 
La carriera e la sopravvivenza di una giovane avvocatessa saranno minacciate dal caso di Hirut Assefa, una quattordicenne che, dopo essere stata rapita da un agricoltore con il desiderio di prenderla in moglie, ha ucciso l'uomo per ritrovare la sua libertà. 

19/12/2017 La tartaruga rossa Michaël Dudok de Wit 80 min. 
Un naufrago su un’isola tropicale deserta cerca disperatamente di fuggire, finché un giorno incontra una strana tartaruga che cambierà la sua vita. Attraverso la sua storia, la pellicola racconta le grandi tappe della vita di un essere umano. 

09/01/2018 Quando hai 17 anni André Téchiné 116 min. 
In un villaggio della Francia, Damien e Tom frequentano la stessa scuola e non si sopportano. La madre adottiva di Tom ha una gravidanza difficile e la madre di Damien si offre di accogliere Tom in casa sua per il tempo necessario. Damien e Tom si trovano così a vivere sotto le stesso tetto. 

16/01/2018 Güeros Alonso Ruiz Palscios 106 min. 
Sombra e Santos sono in un limbo: l'Università è in sciopero e loro si barcamenano per passare il tempo. La loro noia è interrotta dall'arrivo di Tomás, fratello minore di Sombra, che ha con sé una cassetta del leggendario cantante Epigmenio Cruz. Quando Tomás scopre che il suo eroe sta morendo, convince Sombra e Santos a partire per andare a rendergli omaggio. 

23/01/2018 Metro Manila Sean Ellis 114 min. 
Oscar si trasferisce con la famiglia nella Metro Manila in cerca di una vita più dignitosa. Nella metropoli, però, lui e i suoi cari finiscono vittime di manipolazione da parte degli abitanti locali. In quel contesto Oscar deve cercare di sopravvivere e di lottare, nonostante il nuovo lavoro.

 30/01/2018 Buongiorno Yasujirō Ozu 94 min. 
Una giovane coppia, munita di tv, si insedia nella tranquilla periferia di Tokyo. I bambini del quartiere con ogni pretesto sgattaiolano per assistere agli incontri di sumo. Quando la famiglia Hayashi proibisce ai propri figli di vedere la Tv, questi danno vita a uno sciopero del silenzio che genererà una serie di problemi e incomprensioni con le altre famiglie.

 06/02/2018 Le ricette della signora Toku Naomi Kawase 113 min. 
Sentaro è un giovane uomo che per guadagnarsi da vivere cucina dorayaki, dolcetti ripieni di marmellata di fagioli rossi. Nonostante i ripetuti tentativi però, ai suoi dolcetti sembra mancare qualcosa. Sarà Toku, una vecchia e strana signora che parla con i ciliegi in fiore, a mostrare a Sentaro la difficile ricetta per il dorayaki perfetto e, forse, anche quella per la felicità.

 20/02/2018 Al di là delle montagne Jia Zhang Ke 131 min. 
Tao, una giovane donna è corteggiata dai suoi due amici d'infanzia. Divisa tra i due uomini, Tao compierà una scelta che segnerà il resto della sua vita e di quella del suo futuro figlio. Nell'arco di un due decenni, le speranze, gli amori e le disillusioni di quattro personaggi di fronte al loro destino.

27/02/2018 Sette minuti dopo la mezzanotte Juan A. Bayona 108 min. 
 Conor è un ragazzino che vive una vita difficile: la madre sta morendo, è vittima di bullismo e ha una pessima relazione con la famiglia. L'unica cosa che gli dà felicità è il disegno. Una notte Conor viene visitato da un mostro, venuto per raccontargli tre storie e averne in cambio una da Conor. Inizia così un legame che aiuterà il bambino a superare la sua infelicità.

06/03/2018 Fiore Claudio Giovannesi 110 min. 
Carcere minorile. Daphne si innamora di Josh. La relazione vive solo di sguardi da una cella all'altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Fiore e' il racconto del desiderio d’amore di una ragazza e della forza di un sentimento che infrange ogni legge.

13/03/2018 Paterson Jim Jarmusch 113 min. 
Paterson, autista di autobus, vive a Paterson. Mentre la moglie colleziona progetti fantasiosi, Paterson appunta le sue poesie su un taccuino; che porta sempre con sé. Il suo sguardo poetico lo eleva da una routine di luoghi e azioni uguali a se stesse.

 20/03/2018 Ana Arabia Jim Jarmusch 84 min. 
 La giornalista Yael, si reca in un quartiere in cui israeliani e palestinesi convivono. Ha sentito parlare di una donna ebrea che, sopravvissuta ad Auschwitz, aveva sposato un arabo ed era andata a vivere lì. Yael, nella sua visita ascolta ciò che Il marito Youssef ha da raccontarle e raccoglie anche le testimonianze di parenti e conoscenti. 

 27/03/2018 Finché c’è prosecco c’è speranza Antonio Padovan 101 min.
Campagna veneta, colline del Prosecco. L'ispettore Stucky è chiamato a investigare
su un apparente caso di suicidio: quello del facoltoso conte Desiderio Ancillotto, che si è tolto la vita con un gesto teatrale e improvviso.

Nessun commento:

Posta un commento

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.