giovedì 20 dicembre 2012

Lo Hobbit, un brodino allungato

Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato 

Un film di Peter Jackson. 
Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, James Nesbitt, Ken Stott.
durata 164 min.  
USA, Nuova Zelanda 2012. 



Premetto che sono una tolkieniana accanita sin dalla mi prima lettura de "Il signore degli anelli" e che ho letto tutto Tolkien ben più di una volta, quindi regolatevi voi... 

Innanzitutto ho provato sconcerto alla notizia che "Lo hobbit" sarebbe stato diviso in 3 film. Mi è sembrata una follia dettata dalla volontà di spennare con 3 biglietti tutti i poveri fan dell'universo mondo. Successivamente quando ho appreso dell'assurda lunghezza del film, ho iniziato a pensare che Peter Jackson ormai sia assolutamente convinto di essere meglio di Tolkien stesso.
Il film ha un difetto fondamentale dal quale non riesce ad uscire, è pensato come il prequel del SDA. Idea demenziale, in quanto "Lo hobbit" non ha nè la profondità nè l'epica del SDA, e quindi il tentativo di usare lo stesso ritmo narrativo e gli stessi meccanismi usati nella precedente trilogia fa naufragare il film tra l' auto-citazionine e la pesantezza. Il film risulta sommamente prolisso e noioso, è del tutto privo della leggerezza del libro, è pieno di inutili allungamenti e intrammezzato da battutine stupidine. Poi ci si aggiunge pure la brodaglia "storico-filosofica" stile SDA che, come già detto, risulta inopportuna.
I nani sono degli stupidi burini, gli elfi sono i soliti che se la tirano, merita la sufficienza solo Bilbo (al momento per lo meno, ma temo per gli altri due film).
Insomma il film non va avanti, non emoziona, non diverte ed è privo di un minimo di tensione.

Dulcis in fundo: il 3d più inutile dell'universo. Un enorme sforzo tecnico vanificato da una sceneggiatura pessima a dimostrazione che: "quel che conta non xe el manego ma el soramanego". 

3 commenti:

  1. una domanda sorge spontanea
    era necessario far indossare a GOLLUM un paio di mutande legate con la corda? la pruderie anglosassone vieta di mostrare Gollum nudo?
    di conseguenza, visto che vive da 500 anni in una caverna e mi pare improbabile vada a fare shopping all'outlet degli orchi, QUALE DETERSIVO USA? Ariel liquido?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda Bibliofilo, mi sa che neanche a te ha funzionato la sospensione.

      Elimina
  2. Io, da lettore occasionale e fruitore intenso dei film (non so nemmeno se possiedo Il ritorno del re, in quale versione poi), non posso che mettermi sull'attenti per questa recensione, ma del resto anche La compagnia dell'anello è partito in sordina, quindi spero, SPERO che tutto (una trilogia per un libro per bambini, chiariamo tramite Filmtv) si risollevi come leggermente dovuto. Parole dure che colpiscono comunque...

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.